Qual'è stata la prima sede dell'E.V.A. Alpago?
 
Tot. visite contenuti : 60120
Home Associazione Raccolta tappi

Raccolta tappi

LA RACCOLTA TAPPI CONTINUA

 

E.V.A. ALPAGO è stata promotrice fin dal 2006 e tuttora intende incentivare tale raccolta, con ritorno positivo per gli abitanti, come confermato dall'acquisto delle carrozzine e di ausili dati in prestito gratuito per un tempo massimo di tre mesi. Infatti, i proventi sono stati tutti destinati a soli fini solidaristici. La popolazione dei cinque comuni della conca, ma anche i titolari di attività commerciali, che dispongono di tappi di plastica appartenenti a contenitori di: bevande, detersivi e similari, sono invitati a continuare a consegnarli presso la sede di via 4 Novembre 36 a Puos d'Alpago (con volontari presenti il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 20; il sabato, la domenica e il lunedì dalle 8 alle 20). Nelle giornate in cui i Volontari non sono presenti, è sempre possibile depositare i sacchetti contenenti i tappi sul lato destro del cancello d'entrata oppure davanti alla porta d'ingresso.

L'Associazione, al raggiungimento di un quantitativo consistente, procede ad attivare il ritiro con conferimento ad una ditta specializzata nella rigenerazione delle materie plastiche, in considerazione del fatto che il tappo di plastica è fatto da un polimero di qualità. Questa ditta di rigenerazione riconosce all'Associazione un corrispettivo per ogni chilogrammo conferitole. La raccolta ha visto una risposta entusiastica: ad oggi sono state consegnate oltre 18 tonnellate di tappi che ci hanno consentito di acquistare ben sei carrozzine e stiamo per acquistarne altre due.

L'invito che i Volontari di E.V.A. Alpago rivolgono alla comunità è quindi di consegnare all'Associazione più tappi possibile, facendosi anche "portatori d'interesse" rispetto all'iniziativa. L'impegno richiesto ad ogni famiglia e ad ogni esercizio commerciale (in particolare bar e ristoranti) va oltre il fatto di raccogliere e portare alla nostra sede i tappi. Tanto più questo appello sarà recepito, quanto più il progetto solidarietà potrà essere concretizzato rapidamente. Infatti, oltre alla consegna, molto può essere fatto tramite il passaparola tra parenti, colleghi ed amici.

Aumentando i quantitativi di tappi conferiti sarà possibile ottenere una somma maggiore e di conseguenza, abbreviare il ciclo di esecuzione dell'intervento. L'opera che s'intende realizzare può così realmente diventare l'aiuto di tutta la collettività che ha conferito i tappi e non solo dei volontari che hanno contribuito alla raccolta. Un gesto utile, che contiamo di poter concretizzare nel più breve tempo possibile.

I corrispettivi in denaro derivanti dalla raccolta tappi sono stati destinati ad interventi di solidarietà in Alpago.

GRAZIE A TUTTI E LA RACCOLTA TAPPI CONTINUA!!!!!!!!