Il Volontario

IL SOCCORRITORE

La figura del Soccorritore è stabilita dal DPR del 27 Marzo 1992 e da DGR 1515/2015

È prevista una formazione teorico pratica con lezioni tenute da medici, infermieri e formatori interni (abilitati dal cento dal centro di formazione del AULS 1), un corso per l’utilizzo del defibrillatore. Al termine del percorso si effettua un esame che certifica l’idoneità del Volontario formato. L’esame consiste in una prova teorica con la compilazione di un test a risposta multipla e da due parti pratiche: una sull’uso dei presidi e l’altra sull’uso del defibrillatore DAE.

Sono previsti, inoltre, dei retraining periodici organizzati da personale formatore dell’AULSS N. 1 DOLOMITI di Belluno per essere sempre aggiornati sulle nuove tecniche e per tener ‘vive’ le conoscenze.

NON SOLO SOCCORRITORE, MA RISORSA PER IL TERRITORIO

Il Volontario diventa, dopo questo corso, una risorsa fondamentale sia per l’Associazione che per il territorio stesso. Chi si presta ad esserlo vivrà emozioni forti, condividerà il suo tempo con persone che purtroppo non stanno bene e si troverà in situazioni non abituali, ma tornerà a casa soddisfatto, ricco e grato di poter essere stato vicino a qualcuno che ne aveva bisogno.

DOVE OPERIAMO

La nostra Associazione opera prevalentemente in Alpago e si espande con i propri servizi anche nei Comuni limitrofi, in Provincia di Belluno e anche fuori Provincia.

I CORSI

Nel corso dei decenni sono stati proposti numerosi corsi di formazione aperti a tutti: circa uno all’anno. EVA Alpago è orgogliosa di aver offerto la possibilità a molte persone del nostro territorio di ricevere nozioni di educazione sanitaria: si tratta di un vero e proprio patrimonio che, indipendentemente dal fatto di essere volontario, aiuta e migliora la vita di quella persona e di chi le sta accanto.